TEATRO SACRO

L'INVISIBILE DIVENTA VISIBILE

"Il progetto di vita attraverso le costellazioni familiari fiabesche"

 

A Trento il 30 e 31 maggio 2020

 

Con PAOLA BIATO

Counselor olistica, Art-counselor, Costellatrice immaginale

 

Le immagini delle fiabe sono come germogli invisibili di un progetto inconsapevole, che si concretizza, spesso, nel corso della vita, attraverso eventi problematici.

La nostra fiaba preferita rivela il nostro programma di vita segreto.  A contatto con le fiabe questi progetti possono mostrarsi ed è possibile trovare soluzioni.

Portarle alla luce, ascoltarle, rappresentarle, ci permette di svelare le forze di appartenenza, compensazione e ordine che agiscono nella famiglia, che condizionano le nostre scelte, i nostri valori. Sciogliere i “legami” e gli “incantesimi” che ci tengono prigionieri è un’esperienza di evoluzione e trasmutazione per noi stessi e per tutto il nostro sistema familiare. 

 

Qual'è la profezia che riguarda la tua nascita? Qual'è l'incantesimo che ti imprigiona? Cosa in te, giace addormentato, senza vita, chiuso nel sonno della mancanza, nell'inerzia di senso e di amore? 
Qualcosa aspetta di essere riconosciuto e risvegliato da un atto amoroso di comprensione. Il risveglio della vita può avvenire grazie alle parti della psiche stessa finalmente liberate: l'unione dell'energia fredda dormiente con i principi più attivi, vitali e caldi della vita. 

 

 "Tutti i miti del mondo hanno un finale aperto, un seguito che non è stato raccontato, una continuazione che non è stata tramandata e che spetta agli umani scrivere, inventare, creare, con le proprie immagini, con le proprie scelte. Le scelte degli umani influiscono sul destino degli dei."

( "Discorso alla luna" di Selene Calloni Williams)

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

La Costellazione immaginale è un rito di passaggio che ci consente di liberarci dai condizionamenti e dalle fissazioni che certe immagini e racconti, trasmessi dal clan familiare, hanno sulla nostra mente e sul nostro corpo. Questo processo  di “de-mitizzazione” o “esorcizzazione” avviene attraverso lo svelarsi del mito o della fiaba che sta alla base dei racconti familiari.

Qual'è la profezia che riguarda la tua nascita? Qual'è l'incantesimo che ti imprigiona? Cosa in te, giace addormentato, senza vita, chiuso nel sonno della mancanza, nell'inerzia di senso e di amore? Qualcosa aspetta di essere riconosciuto e risvegliato da un atto amoroso di comprensione. Il risveglio della vita può avvenire grazie alle parti della psiche stessa finalmente liberate.

Grazie al mito e alla fiaba passiamo attraverso una “apertura segreta”, uno specchio magico, una soglia. Lo svelarsi del mito ci permette di uscire dal carattere individuale della nostra storia, per accedere a una dimensione mitica, che riscatta i nostri avi, riunifica ciò che è stato separato, ci riporta a casa, nel grembo della Grande Madre, nella grotta dalla quale, attraverso uno stupendo gioco di formazioni calcaree, ogni forma che anima la nostra fantasia ha preso origine”.

 

ARGOMENTI:

  • Psicologia archetipica e immaginale (Hillman e S. C. Williams)
  • DAIMON-GRAMMA (2): il mandala segreto o visionario.(esercitazione e lettura)
  • Costellazioni archetipiche e immaginali (teorico ed esperenziale)
  • Svelare il proprio mito e la missione dell’Anima. (esperenziale)
  • Il matrimonio mistico e la trasvalutazione.
  • Pedagogia della visionarietà e tecniche dell’estasi.

 

Corso accreditato, valido per l'aggiornamento professionale, con rilascio di 24 ECP.

Valido per la formazione TEATRO MISTICO E IMMAGINALE metodo Psicofiaba.

Contributo: 230 € (190 €, per chi si iscrive entro il 30 marzo 2020).

Minimo 15 persone., max 30.

Sabato e domenica ore 9,30-18.

 

 

PAOLA BIATO

Counselor olistica supervisore. Dal 2003 si occupa di Counseling simbolico e narrativo, Costellazioni sistemiche, familiari e archetipiche. Ideatrice del metodo PSICOFIABA, ispirato a A. Jodorowsky e J. Hillman. Ideatrice delle Costellazioni sistemiche integrate (Hellinger, Jodorowsky, Hillman). 

Autrice dei libri: "Tarocchi fiabeschi e Psicofiabe", e "Fiabe di potere: Sherazade incontra Barbablù". Verdechiaro edizioni. Ideatrice del genere letterario di Fantacoscienza.

Immaginalista, illustratrice, storyteller e custode di storie.

Iscritta alla S.I.A.F. con il livello Counselor olistica Supervisor, n. codice CA047S-CO, Professionista disciplinata/o ai sensi della Legge  n° 4/2013
Sito web: 
www.psicofiaba.jimdo.com

 


DATA :  Sabato 30 e domenica 31 maggio 2020 dalle 9,30 alle 18,00

 

LUOGO: Centro Studi Amasti Mondi - Via Stella di man 6-12 - 38123 TRENTO

 

COSTO: Prenotazione entro il 30 marzo 2020 Euro 190,00 dopo, Euro 230,00 

               Al momento della prenotazione è richiesta una caparra di Euro 50,00

 

CORSO APPROVATO DA SIAF ITALIA VALIDO PER IL RILASCIO DI  24 ECP 

     

PER PRENOTARE: Dina 347/6013646 o via e-mail info@amastimondi.it